TV /Scrubs – Medici ai primi ferri

Scrubs – Medici ai primi ferri

Scrubs è una serie televisiva americana nata dalla mente geniale di Bill Lawrence nel 2001. E’ composta da otto stagioni + una, che cambia nome, “Med School”. In teoria la serie doveva terminare con il 18° episodio della settima stagione, ma ne furono realizzati solo 11 per uno sciopero degli sceneggiatori. Per dare una degna conclusione alla serie, il network americano Abc comprò i diritti alla Nbc, e venne realizzata anche l’ottava stagione. Nonostante l’ultimo episodio fu realizzato come finale della serie, il 15 maggio 2009 la Abc ha annunciato la preparazione della nona stagione. Il cast “veterano” rimane, ma vengono aggiunti altri personaggi.

La serie narra delle vicende dei dottori John “JD” Dorian (il protagonista e narratore), Christopher Duncan Turk (il suo migliore amico) e Elliot Reid (dottoressa nevrotica e eterno amore di JD). I tre si dovranno confrontare con gli altri numerosi personaggi in giro per l’ospedale: Percival Ulisse “Perry” Cox (cinico responsabile del tirocinio e mentore di JD), Robert “Bob” Kelso (malvagio primario dell’ospedale), Carla Espinosa (fidanzata e futura moglie di Turk), l’Inserviente senza nome (nemesi di JD), il chirurgo Todd Quinland (pervertito cronico), Theodore “Ted” Buckland (avvocato imbranato) e altri…

Realizzata molto bene, anche se ha avuto un periodo in cui sfiorava toni troppo da “cartone animato”. Ogni episodio, a parer mio, è un’opera d’arte a sè: già ogni personaggio è un capolavoro, poi ogni situazione viene resa in modo egregio dagli attori e dalla sceneggiatura. Già dal primo episodio ci si rende conto di avere a che fare con una serie molto umoristica, e dal 2001 fino al 2008, con l’ultimo episodio (“Il Mio Finale – parte I & II”), Scrubs ha divertito e commosso migliaia di fan in tutto il mondo.

Share

1 Comment

  1. E’ un capolavoro,penso sia semplicemente il miglior telefilm mai realizzato

Leave a Reply